CONDIZIONI DI VENDITA - PRENOTA E RITIRA IN NEGOZIO

Sommario

Condizioni Generali del servizio “Prenota e Acquista in Negozio”

Le presenti Condizioni Generali sono redatte in lingua italiana e disciplinano il servizio di prenotazione di un prodotto di interesse del Cliente tramite accesso al sito www.expert.it ("Sito"), consentendo al Cliente di scegliere se procedere o meno al successivo acquisto del prodotto in negozio (identificato sul sito come “Ritiralo in negozio”).

Daito Solutions s.r.l.., con sede legale in Italia, Via Tullio Garbari 27, Roma, iscritta al Registro Imprese di Roma al n. 1640584; P.I. e C.F. 16189751007; R.E.A. Roma n. 1640584, con capitale sociale di Euro 10.000=i.v.(“Daito”), gestisce e mantiene il Sito per conto di Expert Italy S.p.A consortile Via Gustavo Fara, 35 - 20124 MILANO (“Expert Italia”).

Expert è un marchio registrato di cui Expert Italia è licenziataria esclusiva per l’Italia

  • 1. Identificazione del soggetto che mette a disposizione il prodotto prenotato

    Nel caso in cui il Cliente, durante il procedimento online, scelga di usufruire del servizio “Prenota e Acquista in Negozio”, la controparte contrattuale, ossia il soggetto che contrattualmente assume l’obbligazione di mettere a disposizione del Cliente il prodotto da quest’ultimo selezionato, è il “Punto Vendita Expert” selezionato dal Cliente.

    L’indicazione del nome del soggetto che mette a disposizione il bene, unitamente ai suoi estremi identificativi, è fornita al Cliente, durante il procedimento di prenotazione, prima che il Cliente proceda all’invio della richiesta, e successivamente all’interno della e-mail di “Conferma della Prenotazione”.

    Torna al riepilogo

  • 2. Oggetto del servizio “Prenota e Acquista in Negozio”

    Il servizio “Prenota e Acquista in Negozio” è offerto gratuitamente e conferisce la possibilità al Cliente di:

    • verificare la disponibilità di un prodotto presso uno o più Punti Vendita Expert;
    • effettuare la prenotazione del prodotto presso un determinato Punto Vendita Expert da quest’ultimo selezionato, bloccando la disponibilità del prodotto per 5 giorni e il prezzo indicato sul Sito al momento dell’invio della richiesta di prenotazione;
    • visionare il prodotto presso il Punto Vendita Expert selezionato prima di procedere all’eventuale acquisto.

    Torna al riepilogo

  • 3. Prenotazione sul Sito

    • 3.1. Chi può prenotare

      La prenotazione dei Prodotti sul Sito è consentita solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.

      La prenotazione dei Prodotti sul Sito è consentita sia a clienti che rivestano la qualità di consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualità. Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciali, professionale o artigianale eventualmente svolta.

    • 3.2. Registrazione e obblighi e garanzie del Cliente nella registrazione

      La prenotazione dei Prodotti sul Sito può avvenire solo con registrazione al Sito.

      La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito il Cliente deve compilare l'apposito modulo, cliccando su "Registrati/Accedi".

      Ai fini della prenotazione, la registrazione al Sito consente ai clienti di effettuare le seguenti attività:

      • consultare online lo stato della propria richiesta (scadenza della prenotazione) e verificare lo "storico" delle richieste effettuate;
      • ricevere offerte di prodotti, previo rilascio del consenso, in conformità all’informativa sulla privacy relativa alla registrazione alla MyExpert.

      Inoltre, tramite accesso alla propria area personale ("Accedi”), è sempre possibile:

      • gestire le informazioni relative al proprio profilo personale (in particolare è possibile modificare la password di accesso all'area riservata);
      • modificare e gestire le proprie preferenze e i propri consensi privacy.

      Tramite la registrazione al Sito il Cliente verrà automaticamente registrato al Programma My Expert e potrà avvalersi dei vantaggi da questo previsti; a tale fine gli verrà assegnata una card My Expert virtuale.

      Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Daito e/o il Punto Vendita Expert indenni e manlevati da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole di registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

      Nel caso di violazione dei divieti contenuti nell'articolo corrente, Daito e/o il Punto Vendita Expert si riservano il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell'accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione delle richieste di prenotazione.

      Le informazioni dettagliate circa gli estremi che consentono di contattare un punto Vendita Expert rapidamente e di comunicare direttamente ed efficacemente con lo stesso, anche al fine di chiedere informazioni, inviare comunicazioni, chiedere assistenza o inoltrare reclami sono indicati nella sezione del Sito: Punti Vendita.

      Torna al riepilogo

    • 3.3. Il Catalogo dei prodotti pubblicizzati sul sito

      Il Sito rappresenta:

      • Prodotti e servizi del c.d. Catalogo Nazionale, ovvero prodotti che sono offerti a tutti gli utenti da Daito e venduti on-line oppure prenotabili presso un punto vendita scelto dal cliente e qui successivamente acquistati ;
      • Prodotti e servizi del c.d. Catalogo Locale, ovvero prodotti che sono pubblicizzati sul Sito e venduti ai clienti nel Punto Vendita in base alla disponibilità dello stesso e che non sono acquistabili sul Sito con consegna a domicilio.
    • 3.4. Limiti di acquisto

      La prenotazione dei prodotti pubblicizzati è soggetta ad un quantitativo massimo di prodotti all’interno dello stesso carrello, indicato nel numero massimo di 3. Limitazioni ulteriori potrebbero essere poste per prodotti in promozione che saranno espressamente indicati come “in offerta limitata” (o sinonimi) può essere soggetta ad un limite di acquisto giornaliero di un solo articolo per ciascun Cliente.

      Nel caso di violazione dei divieti contenuti nell'articolo corrente, Daito e,o il Punto Vendita si riservano il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell'accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini.

    Torna al riepilogo

  • 4. Informazioni dirette all’inoltro della Prenotazione

    Per utilizzare il servizio “Prenota e Acquista in Negozio”, qualora disponibile, il Cliente dovrà:

    • selezionare l’omonima opzione nel carrello e selezionare il Punto Vendita Expert presso cui desidera visionare il prodotto prenotato ed, eventualmente, procedere all’acquisto in negozio;
    • compilare un modulo di prenotazione in formato elettronico e trasmetterlo a Daito, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
    • prima di procedere alla trasmissione del modulo di prenotazione, potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi della prenotazione; dovrà inoltre accettare le Condizioni Generali del servizio “Prenota e Acquista in Negozio”;
    • la prenotazione è conclusa quando il modulo di prenotazione perviene al server di cui Daito si serve;
    • una volta registrato il modulo di prenotazione, il Cliente riceverà all'indirizzo di posta elettronica che ha indicato in fase di prenotazione una e-mail di "Conferma della Prenotazione" contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali del servizio “Prenota e Acquista in Negozio”, l’indicazione del Punto Vendita Expert selezionato presso il quale il prodotto è reso disponibile, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto prenotato, l'indicazione dettagliata del prezzo;
    • il modulo di prenotazione sarà archiviato per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo di prenotazione, il Cliente potrà seguire la procedura definita nel paragrafo "Prenotazioni".

    Le lingue a disposizione degli utenti per accedere al servizio di prenotazione sono: italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con i clienti in italiano e inglese.

    Torna al riepilogo

  • 5. Conferma della Prenotazione

    A conclusione del procedimento online del servizio “Prenota e Acquista in Negozio”, il Cliente riceverà la Conferma della Prenotazione, che consiste in un messaggio nel quale vengono indicati i seguenti elementi:

    • data e ora della prenotazione;
    • prezzo del prodotto prenotato;
    • riferimenti del Punto Vendita Expert presso il quale il prodotto prenotato è messo a disposizione del Cliente;
    • i termini entro i quali il Punto Vendita Expert si impegna a mettere a disposizione del Cliente i Prodotti per il ritiro.

    Torna al riepilogo

  • 6. Obblighi e Diritti del Cliente

    La prenotazione non costituisce proposta, ordine o accettazione di acquisto da parte del Cliente, né fa sorgere in capo allo stesso alcun obbligo di acquistare il prodotto prenotato.

    Il Cliente deve in ogni caso uniformare il proprio comportamento ai criteri di buona fede nella conclusione ed esecuzione del contratto. Il Cliente è pertanto invitato ad informare quanto prima il Punto Vendita Expert selezionato qualora, a seguito della prenotazione, sia venuto meno il proprio interesse a prendere visione del prodotto prenotato.

    Il Cliente che intende effettuare l’acquisto del prodotto prenotato presso il Punto Vendita Expert ha l’onere di recarsi presso il Punto Vendita Expert selezionato entro 5 giorni, decorrenti dalla data dell’invio da parte di Daito Solutions S.r.l. del messaggio di conferma della prenotazione pronta per il ritiro(“Conferma della Prenotazione”). Scaduto tale termine la prenotazione non avrà più efficacia e il prodotto non sarà più tenuto nella disponibilità del Cliente.

    Il Cliente ha diritto di prendere visione del prodotto esposto presso il Punto Vendita Expert selezionato; il prodotto esposto sarà il medesimo per caratteristiche del prodotto selezionato.

    Il Cliente potrà procedere alla conclusione dell’eventuale contratto di compravendita.

    Torna al riepilogo

  • 7. Obbligazione del Punto Vendita Expert

    Il Punto Vendita Expert selezionato assume nei confronti del Cliente l’obbligazione di mantenere a disposizione del Cliente il prodotto da questi prenotato per 5 giorni decorrenti dalla data dell’invio da parte di Daito Solutions S.r.l. della Conferma della Prenotazione.

    Daito e i Punti Vendita Expert diversi da quello selezionato in fase di prenotazione dal Cliente, non svolgono alcun ruolo nel rapporto derivante dalla prenotazione e sono da considerarsi estranei al rapporto di compravendita che eventualmente si instaurerà tra Cliente e il Punto Vendita Expert selezionato a seguito della presa visione del prodotto.

    Torna al riepilogo

  • 8. Disponibilità dei Prodotti

    Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità comunicate dai Punti Vendita e quelle indicate sul Sito. Tuttavia può accadere, anche causa della possibilità che più utenti prenotino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto prenotato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione della richiesta di prenotazione. In tal caso il Cliente sarà prontamente informato per e-mail.

    Per ulteriori informazioni si veda la sezione “Disponibilità dei Prodotti”.

    Torna al riepilogo

  • 9. Informazioni sui Prodotti

    Ciascun Prodotto è accompagnato da una Scheda Tecnica che ne illustra le principali caratteristiche sulla base delle informazioni fornite dai produttori dei beni. Daito si riserva il diritto di modificare le Schede Tecniche, senza necessità di preavviso alcuno.

    Daito farà del proprio meglio affinché le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito, a corredo della Scheda Tecnica di un Prodotto, rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti presentati per la prenotazione. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini presenti nella Scheda Tecnica, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Ai fini della prenotazione, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella richiesta di prenotazione trasmesso dal Cliente.

    Nel Sito potrebbero, inoltre, essere presenti informazioni di supporto all'acquisto di carattere generale, quali quelle presenti, a titolo esemplificativo, nel Glossario o nella Guida all'acquisto. Tali informazioni sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

    Torna al riepilogo

  • 10. Prezzi

    Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA (e di contributo RAEE ove applicabile).

    Per i prodotti prenotati sul Sito, il Punto Vendita si impegna a tenere valido il prezzo visualizzato dal Cliente sul Sito.

    I Punti vendita Expert si riservano il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata, fermo restando che il prezzo che il Punto Vendita si impegna a tenere valido per il Cliente, in caso di prenotazione, sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione della richiesta di prenotazione e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

    Torna al riepilogo

  • 11. Acquisto presso un Negozio Expert del prodotto prenotato

    Il Cliente che si reca presso il Negozio Expert ha il diritto di visionare il prodotto prenotato, chiedere ulteriori informazioni sullo stesso e valutarne l’acquisto.

    Per poter procedere alla visione del prodotto, all’eventuale acquisto e al conseguente ritiro dei Prodotti, il Cliente dovrà esibire, anche su dispositivo elettronico (es: smartphone, tablet) una copia dell’e-mail di Conferma della Prenotazione, unitamente a un documento di identità. Qualora il Cliente non possa provvedere alla visione del prodotto personalmente, potrà delegare un terzo per iscritto. Per effettuare l’acquisto, il terzo delegato dovrà esibire, unitamente a un suo documento di identità e alla delega, copia dell’e-mail di “Conferma della Prenotazione” e una copia del documento di identità del delegante.

    L'eventuale contratto di compravendita del prodotto prenotato si conclude tra il Cliente ed il Punto Vendita Expert indicato nella Conferma della Prenotazione presso tale punto vendita.

    • 11.1 Pagamento

      Per il pagamento del prezzo, il Cliente beneficia di tutte le modalità previste dal venditore in relazione al prodotto al momento dell'acquisto.

    • 11.2   Consegna

      I termini di consegna saranno i termini entro i quali il Punto Vendita Expert si impegna a mettere a disposizione del Cliente i Prodotti acquistati per il ritiro.

    • 11.3   Garanzie

      Qualora il Cliente che procede all'acquisto sia qualificabile come "consumatore", egli ha diritto alle garanzie ed agli ulteriori benefici di legge previsti dal D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

    • 11.4   Recesso

      Non trova applicazione a questo tipo di compravendita il diritto di recesso delle vendite a distanza in quanto il contratto di compravendita si conclude nel Punto Vendita Expert ove il bene viene visionato, acquistato e ritirato.

    • 11.5   Normativa applicabile

      Daito Solutions S.r.l. è estranea al contratto di compravendita avente ad oggetto il prodotto prenotato ed ai diritti, obbligazioni e rapporti che ne derivano essendo il soggetto venditore il Punto Vendita Expert ove si conclude il contratto di compravendita così come risultante dallo scontrino / fattura di vendita.

      Per l’acquisto presso il Punto Vendita Expert troveranno applicazione solo le presenti Condizioni Generali di Vendita del servizio Prenota e Acquista in Negozio. Non troveranno applicazione le Condizioni Generali di Vendita e più in generale la disciplina della vendita a distanza.

      Le Condizioni Generali di Vendita del servizio Prenota e Acquista in Negozio applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione della prenotazione. Esse possono essere modificate in ogni momento unilateralmente dal Venditore. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.

    Torna al riepilogo

  • 12. Servizio Clienti e Reclami

    E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami rivolgendosi al Punto Vendita Expert in cui il prodotto è stato acquistato.

    Torna al riepilogo

  • 13. Legge applicabile

    Il contratto di acquisto concluso nel Punto Vendita è regolato dalla legge Italiana.

    Torna al riepilogo

  • 14. Risoluzione delle controversie

    Per ogni controversia relativa all’ applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio, qualora quest’ultimo sia un consumatore, come definito dal Codice del Consumo.

    Ai sensi e per gli effetti del per gli effetti del Decreto Legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni per l'attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, si comunica l'esistenza di una piattaforma per la risoluzione online delle controversie dell'Unione Europea, raggiungibile all'indirizzo che segue:

    https://webgate.ec.europa.eu/odr

    Il Cliente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, e dal successivo regolamento (UE) 2015/2421 del 16 dicembre 2015, recente modifica del regolamento (CE) 861/2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

    Torna al riepilogo

Roma, [13/03/2022]